Sabato, 18 Novembre 2017
  • image
  • image
  • image

FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA

 

 

icon REGOLAMENTO FORMAZIONE CONTINUA

Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31.12.2013

NUOVE LINEE GUIDA sulla formazione continua

 

 

Dal 1 gennaio 2014, la formazione continua è OBBLIGATORIA per tutti gli iscritti all’Albo Professionale.

Il regolamento per la Formazione Continua, in attuazione dell’art. 7 del D.P.R. 7.08.2012 n. 137, è stato approvato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati il 20.11.2013.

 

I Periti Industriali iscritti all’albo dovranno maturare 120 crediti formativi con un minimo di 15 crediti ogni anno nell’arco del quinquiennio, a partire, come già anticipato dal 1° gennaio 2014 sino quindi al 31 dicembre 2018.

 

RIDUZIONI: Per coloro che sono iscritti e che NON esercitano la professione, c’è l’obbligo di maturare solo 8 crediti formativi all’anno.

A tale proposito è possibile scaricare la dichiarazione di  iconAUTOCERTIFICAZIONE MODELLO BASE attraverso la quale l’iscritto potrà dichiarare il “non esercizio della professione” a norma dell’art. 8, comma 5, del Regolamento. L’autocertificazione dovrà essere tempestivamente trasmessa alla segreteria del Collegio.

Per maggior chiarezza alleghiamo gli ultimi icon CHIARIMENTI INTERPRETATIVI DAL CNPI

 

E’ importante sottolineare che tutti i corsi organizzati da Enti/Associazioni/Collegi diversi da quello di appartenenza, affinchè siano idonei al riconoscimento dei crediti formativi, devono essere accreditati presso il CNPI, o in alternativa, organizzati in Convenzione con il proprio Collegio territoriale di appartenenza.

Invitiamo dunque agli interessati a verificare sempre che sussista la suddetta condizione per sapere se l’evento di loro interesse è riconosciuto valido per la formazione continua oppure no.

 

Per quanto riguarda i corsi fatti negli anni precedenti, il Regolamento riconosce validi ai fini della Nuova formazione SOLAMENTE I CORSI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO (ex Lege) effettuati NELL’ANNO 2013 che verranno quindi tenuti validi, per il primo quinquiennio formativo.

 

Di seguito è pubblicato l'elenco dei colleghi che hanno mauturato crediti per lo svolgimento dei corsi di mantenimento delle abilitazioni nel corso dell'anno 2013, così come risulta dagli atti del Collegio.

 

iconCREDITI 2013

 

In tale elenco sono riassunti i crediti tenuti validi, ai fini formativi, dal nuovo Regolamento.

Si invitano i colleghi stessi a verificare la correttezza dei dati e la quantificazione dei crediti e a comunicare eventuali incongruenze alla segreteria.

 

Infine gli iscritti che hanno frequentato corsi di aggiornamento obbligatorio nell’anno 2013 presso altri enti/Associazioni ecc.. sono tenuti a trasmettere l’attestazione al Collegio al fine di aggiornare la propria situazione.

 

 

Nessuna immagine

DOMANDE_RISPOSTE

Copyright © 2017. Periti Industriali Como.Project by Elpo